Il nome Ismail Ali ha origini arabe e significa "colui che è stato prescelto da Allah". È formato dai due nomi propri arabi Ismail e Ali.
Ismail è il nome del figlio di Abramo, il profeta dell'Islam, secondo la tradizione musulmana. Secondo la storia, Abramo ricevette l'ordine da Allah di sacrificare il suo unico figlio maschio, ma Allah gli sostituì una pecora al posto del figlio. In questo modo, Ismail venne risparmiato e diventò un profeta.
Ali era invece il cognome del quarto califfo dell'Islam, Ali ibn Abi Talib, zio e genero del profeta Maometto. Era considerato uno dei quattro "diritto guidati" dall'Islam, insieme a Maometto, Abramo e Mosè.
Il nome Ismail Ali è quindi carico di significato religioso e storico per i musulmani, che lo considerano un nome importante e rispettato nella loro tradizione.
Il nome Ismail Ali non è molto comune in Italia, con solo due bambini nati con questo nome nel 2023. Tuttavia, questi numeri potrebbero cambiare nel futuro poiché il nome potrebbe diventare più popolare tra le famiglie italiane. Le statistiche sulle tendenze dei nomi possono variare da un anno all'altro e da una regione all'altra del paese.